Masseria fortificata con chiesa e vigneti
Prezzo su richiesta

Ostuni - Ostuni (BR) - 3.561 mq. ca.
DESCRIZIONE
In provincia di Brindisi, nel cuore del Salento nelle vicinanze di Ostuni:
Masseria fortificata risalente al 1350 di circa 3.000 mq., oltre a Le Corti di circa 500 mq. adiacenti la masseria e tre fabbricati rurali al servizio dell'azienda agricola per circa 900 mq., con chiesa consacrata del XVII secolo, torre saracena del XIV secolo e grotte con antichi frantoi ipogei.
Situata nel cuore del Salento, in un’area di primaria rilevanza turistica, dove sorgono i più noti e ricercati resort di fama mondiale, come il San Domenico, Borgo Egnazia e molti altri.
Il fabbricato principale è un’autentica masseria fortificata, situata in posizione dominante su di una collina, gode di una splendida vista aperta sulla macchia mediterranea e i vigneti, fino al mare.
Gli ampi saloni a volte con grandi camini del corpo centrale sono in perfetto stato manutentivo, la piscina comodamente raggiungibile tramite l’antico e ben riparato agrumeto, è alloggiata su di una terrazza da cui si gode una splendida vista mare.
La masseria è circondata da circa 18 ettari di terreni, mentre la tenuta agricola si estende su una superficie di circa 226 ettari condotti a vigneto, ulivi secolari, seminativo e macchia mediterranea fino al mare.
La tenuta è inserita nel contesto naturalistico della riserva naturale di Torre Guaceto, le cui terre circostanti sono parte integrante della tenuta che si estende dal piccolo promontorio dove sorge la masseria fortificata sino al mare.
La tenuta ha alcuni terreni che confinano con il demanio e il litorale, è quindi possibile raggiungere una magnifica spiaggia incastonata nel mare turchese all’interno della riserva naturale Torre Guaceto direttamente dalla masseria fortificata, transitando quasi esclusivamente sui terreni della tenuta.

PRENOTA ORA UNA VISITA

Tutti i dati e le informazioni contenuti nel presente documento sono stati forniti dal venditore/proprietario e devono considerarsi come puramente indicativi senza potere essere considerati quale presupposto contrattuale. Le planimetrie non sono in scala e le metrature sono commerciali.
PLANIMETRIE
CARATTERISTICHE
Città: Ostuni (BR)
Indirizzo/zona: Ostuni
Superficie circa: 3.561 mq.
Classe Energetica: G - 334,37 kWh/m² anno
Richiesta: Prezzo su richiesta
Spese Condominiali:
Chiesa XVII secolo: Consacrata
Torre saracena XIV secolo: Affrescata
Grotte ipogee: 542 mq.ca.
Piscina: Si
Agrumeto: Si
Terreni: 18 ettari
Vigneti, ulivi, seminativo, macchia mediterranea: 226 ettari
MAPPA